Una chicca di youtube!  Il Team Maximus (Puerto Rico) ci dimostra la reale stabilità del J24 ed in senso lato di tutte le barche a vela!!! Le condizioni meteo paiono impegnative ma certamente non sono quelle che siamo abituati a pensare come proibitive, insomma 20 nodi di vento sono tanti ma non sono degne di un fortunale! Eccezionale il modo di condurre la barca, equipaggio ben organizzato, dinamico e veramente “tosto”. Sorrido, forse perchè è un’elemto sul quale il mio istruttore insisisteva tanto, nel vedere la posizione del timoniere che con 20 nodi risultà di lunga più appruata di quella di altri equipaggi di J24 che ho visto regatare con 5 nodi! Considero l’assetto della barca, e quindi dell’equipaggio, non solo un fattore di efficenza idrodinamicada ma sopprattutto di eleganza! “Se vi piace la comodità e la barca appoppata andate in motoscafo” diceva sempre il mio istruttore di optimist! Ma la bellezza del video non si limita a questo… …bellissima la virata: osservate come il prodiere si getta sullo strozzascotte per liberare il fiocco e come termina la manovra! Cosa impossibile se si naviga con il fiocco cazzato sul winch sottovento come piace tanto ai Bresciani, ma non solo!E poi che dire dello spy… …pericolosissima strapoggia, barca a 90° ma l’ottima preparazione ed il lavoro di squadra riporta in breve tempo la barca in assetto!

Ho fatto vedere questo filmato ad un giudice F.I.V. regatante e fermo sostenitore che il winch del genoa non possa essere altro che quello sottovento, l’unica cosa che ha pronunciato: “equipaggio garibaldino”!

Parafrasando Ethan Coen: “Non è un paese per vecchi”!

Molti altri sono gli aspetti del filmato che mi hanno colpito e di cui vorrei parlare, se non altro come spunto di riflessione per la comunity di freelake, ma il tempo è tiranno…

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