Al termine della Sebino Cup, n-esima regata disputata con la formula dei tempi compensati ed in vista del prossimo campionato invernale, mi viene spontaneo scrivere quattro righe in proposito all’idea che mi sono fatto riguardo questo genere di competizioni, che certamente non sono coinvolgenti quanto le regate match-race o monotipo, ma rappresentano l’unico modo per regatare con barche dalle caratteristiche estremamente eterogenee.
A mio avviso la strategia per regate a tempi compensati viene stravolta completamente rispetto alle regate in classe monotipo, infatti viene a mancare la necessità di marcare e controllare l’avversario, ovvero ragionando per assurdo, la nostra regata sarebbe da condurre in modo diametralmente opposto a quello che faremmo in un match race! La regata a tempi compensati è da interpretare come una regata contro il tempo, il nostro unico a avversario è il cronometro! Risulta poco importante anzi un errore, marcare stretto un avversario per non farlo passare quando potremmo essere battuti una barca con un rating molto minore, che in quel momento molto indietro neanche la vediamo. Insomma dovremmo “semplicemente” cercare di manovrare bene e velocemente, evitare di farci coprire specialmente da barche molto più grosse della nostra (N.d.R. vedi la “porta aerei”), cercare sempre la massima v.m.g., e confidare nel rating a nostro favore, tutte cose che certamente non sono sufficienti per vincere una regata monotipo!
Sulla correttezza dei coefficienti di compensazione non voglio entrare in merito in quanto a mio avviso è difficilissimo per non dire impossibile, con un solo coefficiente ed indipendente dalla intensità di vento, pensare di pervenire ad un risultato corretto, soprattutto alla luce delle prove sul campo che spesso vedono le classifiche delle regate stratificate per classi.
Ma se questo è l’unico modo possibile per regatare … ben vengano i tempi compensati!
Questa è la tabella delle compensazioni in vigore per le regate disputate sul lago d’Iseo
RATING REGATE LAGO D’ISEO
|
Tipo di barca
|
Rating
|
Tipo di barca
|
Rating
|
Tipo di barca
|
Rating
|
Asso 99
|
0,99
|
Este 24
|
0,83
|
Mousse 99
|
0,75
|
Melges 32
|
0,98
|
Protagonist 7,50
|
0,83
|
J 22
|
0,74
|
Ufo O. D.
|
0,95
|
Surprise
|
0,83
|
Buccanieer
|
0,73
|
Joker
|
0,93
|
Ufo 22
|
0,82
|
Sun Odissey 32
|
0,73
|
J 92 S
|
0,92
|
Soling
|
0,81
|
Gura
|
0,72
|
Besozzi 27
|
0,91
|
First 8
|
0,80
|
Jeanneau 29.2
|
0,71
|
Dolphine 81
|
0,90
|
Laser SB 3
|
0,80
|
Sun 2000
|
0,71
|
Melges 24
|
0,90
|
Mono 22
|
0,80
|
Comet 850
|
0,70
|
Mumm 30
|
0,90
|
Rivetto
|
0,80
|
E C 19
|
0,70
|
J 80
|
0,89
|
U 20
|
0,80
|
Illimit
|
0,70
|
Max Dolphine 33
|
0,89
|
Farr 740
|
0,79
|
Meteor
|
0,70
|
Show 38
|
0,87
|
Star 0,7
|
0,79
|
Verena
|
0,70
|
J 39
|
0,85
|
Fun
|
0,76
|
Comet 770
|
0,68
|
Stag 32
|
0,85
|
J 24
|
0,76
|
Ibis
|
0,68
|
Benetau 25
|
0,84
|
Miniton H.T.
|
0,76
|
Minialtura
|
0,67
|
Blu Sail
|
0,84
|
Duck 31
|
0,75
|
Jeanneau 235
|
0,65
|
Freelake!